Il Pinot Nero è uno dei più antichi e nobili vitigni a bacca rossa. La sua terra di origine è la Borgogna. Queste uve pregiate sono le più usate per la produzione di spumanti e champagne e pur essendo tra le più difficili e complesse da coltivare hanno presto trovato terre e climi ideali anche sulla montagna di Reims, nella zona dell’Oltrepò Pavese e, oltreoceano, in California e in Oregon.
Il termine pinot deriva da pigna, per via delle ridotte dimensioni del grappolo caratterizzato da piccoli acini dal particolare colore blu e dalla buccia sottile, molto ravvicinati tra loro.
In Italia il Pinot Nero è diffuso anche in Trentino, Veneto, Friuli, nella zona del Franciacorta e di recente in Toscana.
Caratteristiche del vitigno
Questo vitigno è una grossa sfida per gli addetti ai lavori che nonostante gli sforzi non ne ricavano sempre “buone annate”. Queste uve non si adattano a terreni argillosi e umidi, ma prediligono i terreni calcarei e, purtroppo, sono spesso soggette all’attacco delle muffe e alle comuni malattie che colpiscono la vite.
Le uve di Pinot Nero maturano presto, hanno una resa bassa e danno vita a vini dai colori chiari e trasparenti a causa di un basso contenuto di pigmenti e di tannini nelle bucce.
Aromi del vino e note di degustazione
Nonostante il colore poco marcato, il profumo del Pinot Nero è molto caratteristico e riporta ad un mix tra lavanda, zenzero e gelsomino con agli aromi dei piccoli frutti rossi come mora, ciliegia, lampone, mirtilli e ribes. Le sue qualità organolettiche sono molto sensibili alle terre di coltivazione e alle condizioni climatiche e sono strettamente legate all’esperienza di chi ne segue la vinificazione.
Il Pinot Nero è di corpo medio, ha un gusto rotondo e morbido sottolineato da una considerevole acidità. La sua struttura può aumentare con un’appropriata permanenza in botte.
Abbinamenti Pinot Nero cibo
Nonostante le sue caratteristiche particolari, il Pinot Nero si presta ad abbinare con successo numerosi piatti e ad esaltarne il gusto.
E’ particolarmente indicato in abbinamento con arrosti, carni bianche, primi piatti e filetti di pesce.
Crea facilmente un legame armonioso con numerose pietanze senza penalizzarne i sapori.
La cosa importante è evitare abbinamenti con preparazioni estremamente piccanti o eccessivamente elaborate.