Categorie
Vini

Tintilia del Molise DOC

Il nome Tintilia identifica un vitigno autoctono della regione Molise che permette di produrre un eccellente vino Doc. Le origini di questo vigneto risalgono alla fine del 1700 quando, con molta probabilità, venne importato dalla Spagna. Nel corso degli anni, con l’introduzione di tecniche moderne e di qualità di viti più produttive ha rischiato di scomparire, ma è stato prontamente salvaguardato da una forte campagna di recupero.

Caratteristiche vino e vitigno

Questa qualità di uva si distingue per il suo colore rosso scuro, per la sua resistenza alle basse temperature della collina e all’attacco dei parassiti. La sua coltivazione nelle province di Isernia e Campobasso è talmente massiccia da essere la varietà più prodotta in tutta la regione.
Come per tutti i prodotti Doc, anche il Tintilia, deve rispettare un determinato numero di caratteristiche elencate in uno specifico disciplinare, a partire dalla lista dei comuni in cui è consentita la produzione delle sue uve (tassativamente ristretta alle località delle province di Isernia e Campobasso), alle condizioni ambientali richieste, fino alle modalità di coltura delle viti che permettono di conferire al Tintilia del Molise determinate peculiarità uniche ed inimitabili.
E’ molto importante, ai fini dell’eccellenza di questo vino, che non vengano superate le 8 tonnellate di raccolto per ettaro di vigneto. Inoltre, il tasso alcolometrico naturale deve essere minimo di 11,5 %, limite che aumenta al 13,00% nella versione Riserva.
E’ obbligatorio che tutte le operazioni di vinificazione e di invecchiamento avvengano all’interno della regione, con pratiche atte a preservare le caratteristiche organolettiche di queste particolari uve.

Aromi e note di degustazione

Questo vitigno autoctono permette di ottenere tre differenti tipologie di vino.
Il Tintilia del Molise Rosso dal colore scuro ed intenso, dall’aroma gradevole e dal sapore secco e armonioso.
Il Tintilia del Molise Rosato, dal colore più chiaro e dall’odore e dal gusto più fresco e fruttato.
Infine, il Tintilia del Molise Rosso Riserva dall’inconfondibile colore rosso cupo, caratterizzato da un caratteristico aroma speziato e da un gusto secco e forte.

Abbinamenti cibo consigliati

Il vino Tintilia del Molise si abbina a primi piatti saporiti, carni rosse e formaggi stagionati, ed è un ottimo per  abbinare tutte le ricette della tradizione culinaria locale, dove pietanze sapide come il capretto e il castrato giocano un ruolo da protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *