Categorie
Vini

Marzemino

Il vino denominato Marzemino è un tipico vino del Trentino, prodotto in particolare nella Vallagarina che è ossia l’area situata intorno a Rovereto nella zona a sud della città di Trento e subito a nord dello splendido lago di Garda.
Le sottozone della DOC del Trentino Superiore in cui il vitigno del Marzemino si esprime meglio sono la Isera e la Ziresi.
La sottozona Isera è localizzata sulla riva di destra del fiume Adige ed ha un terreno di tipo vulcanico, in particolare roccia basaltica e tufo: tale conformazione del terreno conferisce a questo vino un caratteristico profumo di mineralità piacevole.
La sottozona Ziresi invece è situata tra la zona di Calliano e di Volano, nell’antico alveo dell’Adige.
Il vino Marzemino è molto diffuso anche nella regione Veneto e in alcune località sia della Lombardia che dell’Emilia-Romagna: in queste zone si ottengono perfino delle versioni frizzanti e spumantizzate del Marzemino che risultano molto piacevoli.

Caratteristiche, abbinamenti, note di degustazione

Il vino Marzemino è un cosiddetto vino di struttura, dall’aroma fruttato e morbido: ha un contenuto in tannini che risulta appena percettibile.
Il Vino rosso denominato Marzemino Doc è un tipico prodotto autoctono del Trentino dal colore rosso rubino, piuttosto scuro e quasi violaceo, che ha dei riflessi variegati che vanno dal granato fino al blu profondo.
L’aroma è piuttosto gentile, con delle fragranze di frutti di bosco e dei timbri floreali di viola mammola, ma ha anche delle note speziate, un gradevole profumo di menta e dei toni balsamici.
La sua gradazione alcolica minima è di 11°.
Il tipo Riserva del Marzemino ha un invecchiamento di due anni almeno in cantina e ha una gradazione minima di 11,5%.

Abbinamento Marzemino cibo

Il vino Marzemino ha un sapore secco con una rotonda morbidezza, con un’armonica e vellutata succosità che può richiamare le fragranze che si avvertono già nell’impatto olfattivo, che questo lo rende idone a differenti tipo di abbinamenti cibo vino.

L’abbinamento perfetto del Marzemino è con un’ottima polenta di mais con i funghi, ma si sposa benissimo anche con arrosti di maiale associati a verdure, con dei brasati di vitello, con il pollame allo spiedo.
Si beve anche con in abbinamento al pesce, soprattutto con il baccalà o con la trota, specie se cucinata con delle salse vegetali.

4 risposte su “Marzemino”

si produce ottimo marzemino anche nelle Colline Moreniche del Garda , ove il suolo calcareo gli conferisce, specie dopo un anno di invecchiamento ,un gusto meno amaro di quello di Isera , ma comunque rotondo e importante .

Grazie per la segnalazione! Il Marzemino è un vino che dovrebbe godere di maggiore notorietà.

Da fonti attendibili si sostiene che il marzemino, come il Groppello gentile e l’erbamat siano vitigni con ogni probabilità originari, nati sulla sponda occidentale lago di Garda (quella bresciana). Il marzemino da lì è andato nel Trentino dove ha trovato ottimo sviluppo.

Da fonti attendibili si sostiene che il marzemino, come il Groppello gentile e l’erbamat siano vitigni nati sulla sponda occidentale lago di Garda (quella bresciana): Valtenesi e Salo’ per Erbamat.Il marzemino da lì è andato nel Trentino dove ha trovato ottimo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *